PONTREMOLI – PODERE “IL LOVETTO”

PONTREMOLI – PODERE “IL LOVETTO”
Pontremoli, Massa-Carrara, Toscana, Italia
Vendita 230.000€ Tr. - PODERI
P042 450 mq 8 Camere da letto 6 Bagni 1 Garage 1700 Anno di costruzione 10.300 mq TERRENO

In splendida posizione con vista aperta sulla cittadina, dolcemente acclive, esposizione favorevolissima (aperto verso sud-ovest) per la coltivazione-ripristino a vigneto e/o uliveto e/o frutteto, etc.
VENDIAMO AMPIO PODERE CON TERRENO.
Superficie totale terreno: oltre un ettaro in corpo unico (mq. 10.318 catastali).
La proprietà è gia’ servita di acquedotto e allaccio ENEL; Presenza di una sorgente all’interno della proprieta’ (da ripristinare le opere di captazione, ma negli anni indietro è sempre stata di ottima potabilita’) .
I corpi FABBRICATI, tutti in muratura di pietrame a vista, sono così costituiti :
• Corpo già ABITATIVO : già classificato catastalmente “fabbricato collabente”, strutturalmente in buone condizioni generali, soffitto e tetto nuovi, lavori di consolidamento antisismico quasi completati (attualmente sospesi), costituito da:
1. al P.Seminterrato n°3 grandi fondi-cantine voltate e contigua tettoia da trasformare in terrazza-portico (secondo Progetto attuale) – tot. circa mq. 126 ;
2. al P.Terra vari ambienti abitativi (con possibilita’ di definire gli spazi avendo quale vincolo i soli muri maestri) – tot. circa mq. 112 ;
3. al P.1° vari ambienti abitativi (con possibilita’ di definire gli spazi come sopra) – tot. circa mq. 73 ;
4. N.B. – le superfici indicate per il corpo abitativo sono NETTE (o “CALPESTABILI”), mentre gli spessori dei muri “maestri” sono dell’ordine dei 50 – 70 cm.
• 2. Corpo ex STALLE-FIENILE : già classificato catastalmente “fabbricato collabente”, struttu-ralmente in pessime condizioni (tetto crollato, cedimenti e lesioni diffuse); “Progetto di ristrutturazione generale” da definire, subordinato anche alla destinazione d’uso che si intende dare all’intero compendio immobiliare (se trasformato in country-loft, comporterà modesti oneri di urbanizzazione; lavori di consolidamento antisismico.
Attualmente il P.Seminterrato e’ costituito da due ampi vani (ex-stalle) voltati e contigua tettoia (ora demolita) da ricostruire ex-novo trasformandola in terrazza-portico (secondo Progetto at-tuale); al P.Terra da un unico ampio vano a tetto (ex-fienile) con altezza utile dell’ordine di circa 4,50 mt. (parzialmente soppalcabile). Il tutto, per una superficie LORDA totale di circa mq. 230.
• 3. Corpo SCALE : ottenuto con la trasformazione della preesistenza pericolante in laterizio de-gradato (superfetazione degli anni ’50), si sviluppa dal P.S. al P.1°, dove si conclude con una grande terrazza di circa 33 mq; lo si può utilizzare come corpo “comune” e/o “di collegamento” (sia planimetricamente che “in altezza”) fra i due corpi precedenti, ai quali e’ inframmezzato, oppure potrebbe essere inglobato da uno dei due; anche in quest’ultima possibilità, entrambi gli edifici si manterrebbero indipendenti, facilmente accessibili ad ogni livello. Il tutto, per una superficie totale NETTA di circa mq. 96.

• 4. Cascina in pietra (ex SECCATOIO) : piccolo edificio, di circa mq. 20, posto a pochi metri dai corpi principali, classificato catastalmente “locale di deposito – Categoria C/2”; potrebbe avere varie destinazioni d’uso.

• AIA-CORTE lastricata, antistante ai corpi fabbricati già descritti, per una superficie totale di oltre mq. 90. L’intero fabbricato e’ in corso di ristrutturazione; ad oggi, sono state eseguite importanti opere di consoli-damento e miglioramento antisismico, che hanno interessato tutte le membrature strutturali del fabbricato: murature, solai, volte, coperture. Sono invece da rinnovare e/o installare totalmente ex-novo finiture, ser-ramenti, impianti.

L’immobile consentirà di ricavare due unità abitative, com’era, oppure più unità, come sarà anche possibile un’unica grande abitazione.
Il corpo ex Stalla-fienile potrebbe diventare un magnifico “Country-loft”.

Caratteristiche

Proprietà simili: